News & Articles | One Click LCA

Una guida semplice alle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD)

Written by Anna Zahrmann | Nov 14 2023
Cosa sono, a cosa servono e come crearle.

Cosa significa EPD o DAP?

Una Dichiarazione Ambientale di Prodotto, o EPD, è un documento che comunica in modo trasparente le prestazioni ambientali o l'impatto di qualsiasi prodotto o materiale nel corso del suo ciclo di vita.

Nel settore edile, le EPD favoriscono la riduzione delle emissioni di carbonio consentendo di confrontare gli impatti di materiali e prodotti differenti al fine di scegliere l'opzione più sostenibile.

  • Architetti, ingegneri e progettisti possono scegliere l'opzione più sostenibile per il loro progetto.

  • I produttori sono in grado di ottimizzare l'impatto dei loro prodotti e commercializzare la loro trasparenza del carbonio.

Una EPD, generalmente valida per cinque anni, viene generata secondo gli standard pertinenti. Le EPD per l'edilizia si basano sugli standard ISO 14040/14044, ISO 14025, EN 15804 o ISO 21930.

Le EPD aiutano a ottenere crediti EPD e LCA in schemi di certificazione come  LEED, BREEAM e altri.

 

EPD e valutazione del ciclo di vita

Le EPD si basano sulla pratica e sulla metodologia della valutazione del ciclo di vita. Tuttavia, il loro ambito di applicazione va oltre la valutazione del ciclo di vita, a causa dei requisiti aggiuntivi previsti dalle norme citate e dai quadri di riferimento correlati.

Esistono diversi tipi di EPD che coprono diverse fasi del ciclo di vita di un prodotto:

  • L'EPD Cradle-to-gate coinvolge solo il processo di produzione e la raccolta di un materiale. Ha la quantità minima di dati per la valutazione del ciclo di vita.
  • L'EPD "dalla culla alla tomba" comprende l'intero ciclo di vita di un prodotto, in particolare la sua manutenzione e la fine del ciclo di vita. Se si desidera creare una EPD per il proprio prodotto o utilizzare quella del produttore, questa è l'opzione da selezionare.
  • Cradle-to-gate con opzioni include i requisiti minimi presenti nell'opzione cradle-to-gate con alcuni moduli informativi aggiuntivi della variante EPD cradle-to-grave.

Che aspetto ha una EPD?

Scarica questa selezione di EPD create con One Click LCA e pubblicate negli operatori del programma EPD per trarre ispirazione.

Vantaggi aziendali delle EPD

Le EPD per l’edilizia e la produzione sono volontarie. Tuttavia, il loro utilizzo è in rapida crescita, in linea con la consapevolezza dell’impatto ambientale. Le parti interessate, sia pubbliche che private, richiedono sempre più spesso le EPD. La creazione o l'utilizzo delle EPD offre una serie di vantaggi, tra cui:

Differenziazione del mercato: l'utilizzo o la creazione delle EPD ti aiuterà a differenziare il tuo prodotto o il tuo progetto.
Regolamentazione e requisiti legali: tutti gli enti per gli appalti pubblici nell'UE e nell’area SEE sono tenuti a utilizzare le EPD per valutare l'impronta ambientale dei prodotti e il Belgio richiede l'uso delle EPD se un'azienda esegue qualsiasi attività di marketing correlata all'ambiente.
Crediti e certificazioni: I crediti LCA sono molto convenienti e facili da ottenere rispetto ad altri crediti per le certificazioni del tuo edificio e le EPD sono riconosciute anche da LEED e BREEAM e altri sistemi basati sul mercato.

 

Leggi i dettagli del caso pratico per investire nelle EPD.
 

Come creare un’EPD

Fase 1 – Raccolta dei dati: includi i dati sulle materie prime, sul consumo di risorse e sui rifiuti per il tuo prodotto.  La scelta dell'operatore del programma e delle PCR determinerà i dati specifici che dovrai raccogliere, in base a quali fasi del ciclo di vita del prodotto e quali categorie di impatto dovrà valutare la tua LCA.

Fase 2 – Valutazione del ciclo di vita: l'LCA dovrà essere conforme alle PCR.

Fase 3 – Preparazione del rapporto di background per l'EPD: il rapporto di background (noto come rapporto LCA negli Stati Uniti) è un allegato fondamentale per le EPD pubbliche. Fornisce ulteriori dettagli sulla metodologia LCA, sui presupposti e sull'approccio utilizzati a supporto della verifica di terze parti, nonché sugli standard a cui hai aderito.

Fase 4 – Verifica di terze parti: ogni EPD deve essere verificata da un verificatore terzo indipendente prima di poter essere pubblicata. Ciò garantisce accuratezza e affidabilità, oltre ad assicurare che l'EPD sia conforme ai requisiti delle PCR pertinenti.

Perché la verifica di terze parti è importante? Vedi sotto.

Fase 5 – Pubblicazione: Una volta che la tua EPD è stata verificata da una terza parte indipendente, è pronta per essere resa di pubblico dominio tramite la pubblicazione. Per fare ciò, è necessario presentare il documento EPD per la pubblicazione al gestore del programma, che elaborerà, registrerà e pubblicherà la tua EPD.  Se utilizzi Generatore di EPD Pre-verificate di One Click LCA, gestiremo questo processo per conto tuo.

Perché la verifica di terze parti è importante?

La verifica di terze parti è un fattore chiave nella valutazione delle EPD per le loro informazioni imparziali, standardizzate e comparabili. È un elemento fondamentale dello standard internazionale che definisce le EPD, lo standard ISO 14025. Senza la verifica di terze parti, la tua EPD non sarà riconosciuta da molti schemi di certificazione, regolamenti e requisiti di approvvigionamento.

La crescente domanda di EPD è stata accompagnata da un aumento delle aziende che offrono etichette chiamate EPD, ma senza verifica di terze parti. Ma attenzione. Saltare questa fase può sembrare una buona idea nell’immediato, ma a lungo termine potrebbe rendere il tuo investimento EPD effettivamente inutile.

Maggiori informazioni su Perché la trasparenza della verifica delle EPD è importante

Sebbene One Click LCA offra un percorso conveniente per lo sviluppo delle tue EPD, non scendiamo a compromessi sulla qualità. Gli strumenti One Click LCA possono essere utilizzati per creare EPD conformi agli standard internazionali di verifica LCA, EPD e di terze parti: ISO 21930, ISO 14044, ISO 14025, ISO 14067, EN 15804, EN 15804+A1, EN 15804+A2, EN 15942.